La Filiera degli Altopiani Iblei: dove si incontrano Progresso e Tradizione

Fondata nel 1971 a Modica (Provincia di Ragusa), la nostra è l’unica filiera completa presente al centro-sud. Da più di 50 anni specializzata nel settore avicolo, sta estendendo la propria offerta al campo delle carni rosse.

Questa filiera rappresenta oggi una garanzia per milioni di consumatori.

Dalla selezione delle materie prime per la produzione dei mangimi, alla trasformazione, alla distribuzione del prodotto sulle tavole dei consumatori, Avimecc oggi è a capo di un sistema agro-alimentare integrato che ci consente di avere il totale controllo delle fasi produttive, assicurando la completa rintracciabilità del prodotto lungo tutta la filiera.

Le aziende appartenenti alla filiera operano nel raggio di pochi chilometri, ciò oltre a permettere un controllo accurato su tutte le fasi produttive, assicura prodotti sempre freschi al consumatore finale.

Riproduttori

I riproduttori rappresentano il primo anello di tutta la filiera avicola, per questo motivo i relativi siti vengono gestiti seguendo rigidi protocolli di biosicurezza volti a salvaguardare il benessere e la salute degli animali. Si tratta, infatti, del primo passo per ottenere un uovo di qualità e quindi una produzione efficiente.

Attualmente sono presenti tre siti di riproduttori, tutti di proprietà, di cui uno dedicato alla fase pulcinaia-pollastra e due destinati, invece, all’ovodeposizione.

La produzione per ciclo di ciascun sito è di circa 4.000.000 di uova da cova.

Incubatoio

L’incubatoio è il luogo in cui la magia della vita prende forma, dove migliaia di pulcini vengono alla luce.

Il nostro incubatoio è nato nel 2006 come primo impianto del Sud Italia e nel 2008 è stato il primo incubatoio italiano a installare la vaccinatrice in ovo.

L’impianto oggi ha una capacità produttiva di 450.000 pulcini a settimana.

Attraverso processi meticolosi e controllati, l’incubatoio costituisce l’ambiente ideale per garantire una corretta incubazione e lo sviluppo di un pulcino sano.

La struttura si trova in una posizione strategica, estremamente vicina a tutti gli allevamenti, al fine di causare il minor stress possibile ai pulcini.

ACQUISTO MATERIE PRIME

Nell’acquisto delle materie prime, la provenienza e la qualità rappresentano aspetti di fondamentale importanza che vengono accuratamente selezionati per garantire uno standard qualitativo molto elevato.

ARRIVO MATERIE PRIME

Le materie prime arrivano tramite navi cargo al porto di Pozzallo, che dista pochissimi chilometri dalla nostra sede produttiva. Una volta stoccate, sono pronte per essere analizzate e trasformate in mangimi di alta qualità.

STOCCAGGIO E ANALISI

Tutte le materie prime, tra cui mais, soia e girasole, vengono attentamente analizzate all’arrivo e durante tutto il processo produttivo per garantire la massima qualità e sicurezza al prodotto. Ciò ci consente di garantire prodotti che rispettino gli elevati standard di qualità e freschezza che contraddistinguono Avimecc.

PRODUZIONE DI MANGIME DESTINATO AGLI ALLEVAMENTI DI FILIERA

La produzione di mangimi destinati agli allevamenti della filiera ci consente di garantire una qualità costante e un controllo totale su ogni fase del processo, offrendo numerosi vantaggi legati alla sicurezza alimentare.

Gli allevamenti

Gli allevamenti sono collocati principalmente nelle zone rurali degli Altopiani Iblei. I pulcini vengono allevati a terra su lettiera di paglia, in condizioni microclimatiche ottimali che garantiscono il benessere di ogni singolo animale. Ogni sito è supervisionato da allevatori e tecnici specializzati che verificano quotidianamente i principali parametri di benessere degli animali e sono in grado di intervenire tempestivamente in caso di necessità.

La trasformazione

Si tratta del sito produttivo più importante del Sud Italia nel suo settore.
Il nostro stabilimento di produzione è dotato delle più avanzate tecnologie, e ogni reparto che ne fa parte opera secondo gli standard igienico-sanitari più elevati, garantendo ai consumatori massimi livelli di sicurezza alimentare.

Distribuzione

Grazie ai pochi chilometri che separano i nostri allevamenti dai nostri stabilimenti produttivi, siamo in grado di garantire una distribuzione veloce e organizzata dei prodotti (entro 24 ore dalla produzione), assicurando che raggiungano i nostri clienti in modo rapido ed efficiente, mantenendo sempre la massima freschezza.