La storia
1971
La storia di Avimecc inizia nel 1971 con la nascita dell’Azienda Agricola Leocata & Cs.r.l. ad opera del barone Francesco Montalbano (che ha ricoperto la carica di Presidente fino alla sua scomparsa) e dei sig. Michele Minardo, Giovanni Adamo, Emanuele, Carmelo, Antonino e Salvatore Leocata.
1973
Il barone Montalbano nel 1947 iniziò con l’allevamento avicolo, facendosi pioniere della pollicoltura moderna in Sicilia e introducendola in particolare nel Modicano. Carmelo Leocata invece, era un concessionario di una ditta siciliana di Mangimi. I due appartenendo ormai alla stessa società, con i tempi di crisi e l’aumento dei prezzi sul mercato, si convinsero ad intraprendere un esperimento: produrre il mangime per i propri allevamenti. La resa fu talmente alta che gli altri allevatori della zona richiesero di poter utilizzare lo stesso mangime.
1974
Era il 1974 quando l’azienda Leocata realizzò il primo impianto per uso aziendale producendo inizialmente 8.000 tonnellate di mangime annue. Nel 1976 grazie ad un ampliamento dell’impianto si iniziò ad effettuare la vendita a terzi.
1981
Nel 1981 viene effettuata l’acquisizione di buona parte delle quote societarie dell’ Avimecc realizzando così un primo passo nella realizzazione dell’integrazione verticale di filiera con l’allevamento dei polli, la macellazione e dunque la produzione di carni avicole.
1990
Negli anni 90 i figli di Carmelo Leocata, Michele e Gianluca, acquisiscono una quota sociale partecipando attivamente all’organizzazione aziendale. Negli anni successivi daranno il loro contributo in azienda anche altri componenti della famiglia e figli di soci. Questi rappresenteranno la seconda generazione che parteciperà alle scelte strategiche per il futuro ampliamento aziendale. Tra il 1997 e il 1999 viene effettuato l’ammodernamento e l’ampliamento dell’impianto mangimistico che grazie all’utilizzo delle soluzioni più sofisticate si propone nel modo più tecnologicamente avanzato. A partire dal 2000 sono stati intrapresi invece, una serie di investimenti sugli allevamenti dei polli da carne. Investimenti che rendono oggi l’azienda tra le più affermate in questo settore.
2001
Viene costituita la Gilmac per lo stoccaggio delle materie prime. La società è sita a pochi chilometri dal porto di Pozzallo, punto strategico per il trasporto delle materie prime che dal porto, vengono stoccate alla Gilmac per poi essere consegnate al mangimificio per la trasformazione. Nello stesso anno nasce, presso i locali dell’Avimecc, il laboratorio di microbiologia a supporto delle aziende del gruppo. In questo modo è possibile analizzare in continuo la qualità delle materie prime in ingresso.
2005
Nel 2005 l’Avimecc diventa una Spa. Nel 2007 la famiglia Leocata investe nella realizzazione del primo incubatoio per pulcini del Sud Italia, aggiungendo così un altro tassello all’integrazione della filiera in modo funzionale ed efficiente.
2012
Nel 2012 nasce infine AvimeccLab il laboratorio di analisi Avimec per il controllo delle carni anche questo a supporto sia dell’azienda che degli allevatori locali.
2016
Il 26 agosto 2016 un grave incendio distrugge gli stabilimenti produttivi della zona industriale Modica-Pozzallo. Solo dopo un anno, il 10 dicembre 2017 Avimecc inaugura i nuovi stabilimenti produttivi. Alla grande festa inaugurale hanno partecipato migliaia di persone tra cui autorità e anche delegazioni accorse da varie regioni d’Italia.
2021
Viene inaugurato lo stabilimento di produzione di panati e cotti. Il nuovo stabilimento adibito alla produzione di prodotti di quarta lavorazione è collocato in un’area di 1500mq circa, adiacente allo stabilimento di macellazione e sezionamento, presso il complesso produttivo sito alla zona Asi Modica-Pozzallo, nel comune di Modica (RG). Ha una capacità di 600 kg/ora per tipologia di prodotto e una capacità di 250 Kg/ora per l’attività di “surgelazione in IQF”.
2022
Il portfolio dei prodotti si amplia grazie alla realizzazione del reparto dedicato alla lavorazione delle carni rosse.
OGGI
Oggi Avimecc rappresenta l’azienda di riferimento nel settore avicolo per l’intero mezzogiorno. La nostra mission è portare ogni giorno sulla tavola degli italiani un prodotto sano e di qualità, preservando il benessere e la salute degli animali. Siamo orgogliosamente fornitori dei più grandi gruppi di distribuzione oltre che partner quotidiani di piccole attività e operatori del settore.