Avimecc per l’ambiente

L’attenzione per l’ambiente è uno degli aspetti più importanti della politica aziendale di Avimecc.
L’azienda ha raggiunto nel tempo importanti traguardi in questo campo, tra i quali l’ottenimento della certificazione ambientale ISO14001:2004 e della Autorizzazione Integrata Ambientale (A.I.A.).

Un vasto programma di riduzione dei consumi elettrici per incrementare la sostenibilità ambientale di Avimecc ha portato all’installazione di impianti fotovoltaici di elevata potenza sulle coperture di tutti i siti produttivi; a questi si affianca la costante ricerca di soluzioni per ridurre l’impatto ambientale e le emissioni di anidride carbonica (CO2). Avimecc considera la sostenibilità come un approccio strategico a lungo termine, volto a trovare un punto di equilibrio tra opportunità commerciali e responsabilità sociali e ambientali.



Tecnologia per l’ambiente

Avimecc SpA oggi è impegnata nell’efficienza energetica e nella generazione di energia da fonti rinnovabili.
La maggior parte dei capannoni dove vengono accasati i pulcini sono dotati di impianti fotovoltaici che riducono il costo ambientale. L’impianto di macellazione è dotato delle migliori tecnologie impiantistiche che il mercato offre: i chiller che sono a servizio dell’impianto di macellazione, e in particolar modo a servizio del tunnel di raffreddamento e delle celle di stoccaggio, sono tutti ad elevato COP.
L'azienda ha inoltre investito molto nella coibentazione della propria struttura e delle proprie celle utilizzando materiali a bassa conducibilità termica e nell’ottimizzazione e recupero del calore necessario per la generazione di acqua calda sanitaria a servizio delle utenze dello stabilimento. Infine, tutti i locali degli spogliatoi e degli uffici sono dotati di macchine per il ricambio d’aria e per il condizionamento, anche queste ad elevato COP.