image_pdf

Si è tenuto lo scorso 3 Dicembre l’evento organizzato da Sicindustria “Crescere sostenibili” che ha visto, oltre alla partecipazione dei massimi esponenti dell’associazione stessa, il coinvolgimento di aziende, tra cui Avimecc, legate ai valori della sostenibilità e salvaguardia del territorio.

Si è tenuto lo scorso 3 Dicembre l’evento organizzato da Sicindustria “Crescere sostenibili”.

Ospite d'eccezione il presidente nazionale di Confindustria “Carlo Bonomi”.
Presente il nostro Amministratore Delegato, Michele Leocata, che ha voluto sottolineare l’importanza di tali iniziative quali importanti momenti di confronto e terreno fertile per tante opportunità.
Lo stesso, durante il suo intervento, si è detto orgoglioso di far parte di una schiera di imprenditori che non hanno mai perso la speranza di andare avanti nonostante i recenti sviluppi geopolitici, portando avanti importanti investimenti volti al risparmio energetico ed alla tutela dell’ambiente. La lungimiranza di scelte strategiche in questa direzione prese negli anni passati sono oggi infatti divenute fondamentali per il contenimento degli insostenibili aumenti dei costi.
Michele Leocata ha inoltre accennato agli ulteriori investimenti sotto il profilo della sostenibilità che sono oggi in fase di completamento anche grazie al PSR 2016-2020 - progetto in forte ritardo a causa delle lungaggini burocratiche che affliggono la nostra zona ed alla realizzazione di tre impianti di biometano in Sicilia di cui uno già realizzato ed un altro che partirà a breve. Impianti alimentati attraverso l’utilizzo di lettiera, pastazzo, sansa di olive e scarti provenienti dalla filiera, costituendo il massimo dell’economia circolare e la migliore strategia per la salvaguardia dell’ambiente e del territorio.
Grazie agli impianti fotovoltaici finora installati in tutta la filiera, il gruppo è orgoglioso di aver prodotto ad oggi energia elettrica per oltre 20.000.000 kw/ora corrispondenti alla mancata immissione in atmosfera di circa 11.000 tonnellate di Co2. Risultati ottenuti grazie alla collaborazione con il proprio staff, al lavoro costantemente per il miglioramento della sostenibilità ambientale.
Dagli interventi degli imprenditori presenti all’incontro si è evinto come la Sicilia abbia la potenzialità di divenire “hub energetico” non solo per il resto del paese ma anche per il sud Europa.

#avimecc #primineisecondi #sostenibilita #ambiente