image_pdf

INAUGURATI I NUOVI STABILIMENTI PRODUTTIVI DI AVIMECC. DOPO L’INCENDIO DELLO SCORSO ANNO L’AZIENDA LEADER DELLA FILIERA AVICOLA RILANCIA CON NUOVI PROGETTI. TRA GLI OSPITI ANCHE IL GOVERNATORE DELLA REGIONE, NELLO MUSUMECI, CHE PROPONE SPORTELLI IN TUTTE LE PROVINCE PER AIUTARE LE IMPRESE.

Inaugurati i nuovi stabilimenti produttivi di Avimecc

MODICA (RG) – Una festa con migliaia di persone ieri sera per inaugurare i nuovi stabilimenti produttivi di Avimecc, la più grande e importante realtà produttiva avicola del Sud Italia, che è rinata, proprio come l’araba fenice, dalle sue ceneri dopo il devastante incendio che nell’agosto 2016 l’ha completamente distrutta. Ma gli imprenditori, la famiglia Leocata, non si sono dati mai per vinti e insieme all’impegno e ai sacrifici di tutti i 250 dipendenti, sono nuovamente ripartiti trovando la solidarietà di tante altre imprese ma soprattutto tempi celeri da parte degli uffici pubblici e dell’assicurazione Reale Mutua che in pochi mesi ha erogato i rimborsi previsti.

Nuovi investimenti imprenditoriali permettono di far proseguire così l’attività di un’azienda storica, fondata da Carmelo e Saro Leocata, che è leader del polo avicolo modicano all’interno di una filiera corta chiusa che va dai mangimi alla produzione di uova e carni bianche.

“Oggi festeggiamo un nuovo inizio, che poi in realtà inizio tale non è, visto che non ci siamo mai fermati – ha dichiarato Michele Leocata, amministratore delegato di Avimecc - Più che un inizio, è una prosecuzione. Festeggiamo un’importante tappa del percorso di crescita di questa straordinaria azienda, una realtà che rappresenta il polo avicolo del Sud Italia e che da Modica continua a farsi strada. Il nuovo stabilimento, moderno e tecnologicamente all’avanguardia, è stato costruito in appena sette mesi, dopo l’incendio che aveva distrutto le vecchie strutture. Un successo che condividiamo con tutti i nostri dipendenti, i veri attori di questa tappa importante. E quando c’è il calore e l’affetto di tutti, l’azienda si fa forte, va avanti e può pensare al futuro”.

Ed in effetti sono tanti i nuovi progetti che Avimecc rilancia nell’immediato futuro con un’espansione commerciale che riguarderà soprattutto la Puglia e altre regioni italiane.

“Non ci siamo mai fermati - spiega Luca Leocata, direttore commerciale Avimecc - Anzi quanto accaduto ci è servito da stimolo ulteriore per crescere ancor di più. Una crescita esponenziale che oggi, a poco più di un anno, ci porta qui, a festeggiare un’azienda rinnovata, ancora più performante, con progetti di crescita ancora più ambizioni di quelle lasciate nell’estate 2016”.

Per questo momento così importante sono arrivate delegazioni dalla Calabria, Campania, Puglia e Veneto e poi i fornitori, i clienti, tutti i dipendenti, i rappresentanti istituzionali e tanti amici di Avimecc. Tra loro anche Aldo Muraro di Unaitalia, l’associazione di categoria che tutela e promuove le filiere agroalimentari italiane delle carni e delle uova e rappresenta oltre il 90% dell’intera filiera avicunicola nazionale.

Ai momenti celebrativi e di spettacolo che hanno poi portato al taglio del nastro e all’inaugurazione, hanno preso parte anche il governatore della Sicilia, Nello Musumeci e l’assessore regionale all’agricoltura Edy Bandiera, accompagnati dal sindaco di Modica, Ignazio Abbate.

“Questa è la Sicilia che mi piace, la Sicilia dell’imprenditoria tenace, vigorosa, creativa, competitiva e al tempo stesso ambiziosa - ha detto Musumeci - La realtà ragusana ha la sua specificità e in questo contesto Avimecc si accredita come una presenza imprenditoriale di caratura nazionale di cui apprezziamo lo sforzo fatto per ripartire a pieno regime nella filiera produttiva. L’orgoglio per un governatore dell’isola dove l’impresa deve tornare al centro dell’attenzione, dicendo basta all’assistenzialismo ma aiutando concretamente le piccole e medie imprese da dove poi nasce la vera ricchezza del territorio”.

E in tale direzione, durante la serata condotta da Salvo Falcone e Caterina Gurrieri con la regia di Alessia Scarso, il presidente Musumeci ha lanciato una proposta che sottoporrà al suo Governo: “Creare in ogni provincia, con la collaborazione delle associazioni di categoria, uno sportello funzionale che possa facilitare i procedimenti autorizzativi. E’ assurdo che chi voglia investire deve girare venti uffici e aspettare a volte anche più di un anno prima di avere risposte certe e dunque poter partire. E’ questa la sfida e l’impegno che assumiamo”.

Modernissimi i nuovi stabilimenti produttivi che sorgono nella stessa area in cui c’erano i vecchi, sempre all’interno della zona industriale Asi Modica-Pozzallo. Si tratta di impianti all’avanguardia che si estendono su quattro mila metri quadrati con la capacità di macellare e confezionare 11 milioni di polli l’anno. Attualmente l’Avimecc copre il 25% della quota di mercato siciliana e sta continuando la sua politica di espansione in Puglia e Campania.

11 dicembre 2017
Enzo Scarso ufficio comunicazione Avimecc

Michele Barbagallo - Carmelo Saccone MediaLive
comunicazione@avimecc.com